Top

Un tuffo nel Blu

18 MayMay 2020 - 31 DecemberDec 2020


67391379_2338596492897524_8056691200788267008_n

Laboratorio


Il Parco Archeologico di Paestum e Velia, in collaborazione con la cooperativa sociale Il Tulipano - Cilento4all, realizza dal 2018 percorsi di didattica museale per ragazzi con autismo eo disabilità cognitiva.
Ogni terza domenica del mese e su prenotazione negli altri giorni, è possibile partecipare alle visite didattiche inclusive con il progetto “Un tuffo nel blu”, dedicate a famiglie, scuole, associazioni con bambini e ragazzi speciali di età compresa tra i 7 e i 15 anni.
Il percorso didattico della durata di 60 minuti si realizza per gruppi nel Museo presso la sala della “Tomba del Tuffatore” e presso l’area archeologica “Parco dei piccoli”.
Con un “Tuffo nel Blu”, l’arte e l’archeologia diventano uno strumento di emersione delle diverse intelligenze e potenzialità della persona; il Museo diviene luogo di vita, aggregazione ed inclusione che dà ad ogni partecipante in modo personalizzato ed individualizzato, l’opportunità, nel rispetto dei propri tempi, di vedere e vivere il Museo e l'area dei Templi come una personale ed intima esperienza di emozioni e di socializzazione.
“Continuiamo a lavorare sull'accessibilità e sull'inclusione, sapendo che c’è ancora molto da fare – dichiara il direttore Zuchtriegel – ma anche che con piccoli passi concreti si possono raggiungere obiettivi importanti”.
La visita si avvale del modello e degli ausili didattici ideati e realizzati dal TulipanoCilento4all e validati dal Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II di Napoli.
L’icona del progetto “Un tuffo del blu” è stata realizzata da Antonella Ricciardi, referente dei laboratori creativi per Cilento4all, che racconta “Ho scelto l’immagine del tuffatore per rappresentare un giovane che si tuffa letteralmente nella mente di un ragazzo con autismo. La condizione autistica è rappresentata dal blu, colore simbolo dell’autismo, che circonda la bocca del soggetto illustrato; ho volutamente scelto la bocca in quanto organo di comunicazione “speciale” ma non unico. Il mio disegno lo dedico a tutti i ragazzi affetti da autismo, sperando di aver espresso al meglio il principio della diversità, che non ne fa degli assenti, ma li rende semplicemente sensibili in un modo diverso”.
“Un tuffo nel blu” nasce dal lavoro di co-progettazione che vede coinvolti il personale dei servizi di accoglienza del Museo, la società cooperativa Tulipano - il Centro Famiglie in Rete Cilento4all ed il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope".
Per info e prenotazioni: mail specialmuseum@cilento4all.com oppure +39342 6327019.

GUARDA IL VIDEO

Event expired

Event is in progress

Import to Google Calendar
  • Schedule

  • Guests

  • Attendance

  • Shop

  • Forecast

  • Comments

Product

Name

Quantity

Price

Action

Weather data is currently not available for this location

Weather Report

Today stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Wind stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Humidity stec_replace_current_humidity %

Feels like stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Forecast

Date

Weather

Temp

stec_replace_date

stec_replace_icon_div

stec_replace_min / stec_replace_max °stec_replace_temp_units

stec_replace_5days

Next 24 Hours

Powered by Forecast.io