Attività didattiche dedicate alla mostra “Poseidonia città d’acqua: archeologia e cambiamenti climatici”

04 OttobreOtt 2019 - 03 MaggioMag 2020

Family-Lab_EXEC

Mostre

Dal 4 ottobre al 3 maggio 2020, l’offerta didattica del Parco Archeologico di Paestum si arricchisce con attività dedicate alla mostra “Poseidonia città d’acqua: archeologia e cambiamenti climatici”. L’esposizione, volta a rievocare il passato e a riflettere sul futuro, mira a informare il grande pubblico sugli effetti che i cambiamenti ambientali e climatici hanno da sempre avuto sull’intera umanità. Attraverso aneddoti e curiosità evocati dagli stessi reperti esposti in mostra, si cercherà di illustrare e, allo stesso tempo, sensibilizzare i partecipanti verso temi di diverso spessore: dal racconto storico e mitologico agli stringenti argomenti di attualità connessi ai cambiamenti climatici.
A tal fine, sono stati pensati due differenti percorsi didattici.

“ACQUA IN BOCCA, POSEIDONE!”
Siete davvero sicuri di conoscere tutto, ma proprio tutto, su Poseidone? Non siatene troppo convinti… Non possiamo dirvi molto di più, ma sappiate che avere a che fare con lui non era certo facile come bere un bicchiere d’acqua!
Dopo aver visitato la mostra ed aver incamerato un numero adeguato di informazioni relative al dio Poseidone , i partecipanti avranno la possibilità di realizzare, a seconda delle loro inclinazioni e suggestioni, degli elaborati grafici o dei manufatti che poi potranno portare via come ricordo della giornata aventi come soggetto il dio del mare ed il suo seguito di bizzarre creature.*
* Per ultimare le loro creazioni, i partecipanti possono dotarsi preventivamente di tappi di plastica e/o fondi di bottiglia da applicare sul proprio elaborato.

“CICLI E (RI)CICLI STORICI”
Campioni del riciclo, unitevi… Poseidonia-Paestum ha bisogno di voi! E’ necessario rispondere a più domande possibili per diventare sul serio un bravo ecologista.
Ai partecipanti, singoli o divisi in squadre, sarà richiesto di rispondere a una serie di domande sugli oggetti esposti in mostra, oltre che su alcuni accorgimenti in materia di riciclo delle diverse tipologie di rifiuti.  Per cercare di fornire la risposta corretta, sarà necessario scoprire gli indizi presenti sui pannelli e sulle didascalie che accompagnano gli oggetti ed affidarsi alle conoscenze in possesso dei singoli partecipanti in materia di corretta differenziazione dei rifiuti. Alla fine, per premiare l’impegno profuso nel processo di apprendimento induttivo, il grado di conoscenze precedentemente incamerate e soprattutto lo spirito di collaborazione di ciascun concorrente con i compagni di avventura, sarà rilasciato un attestato di merito che investirà tutti del titolo di “Bravo ecologista”.

Durata: 60 minuti circa
Tariffa gruppi scolastici: 60,00 (quota da ripartire tra i partecipanti, per un massimo di 30 unità per gruppo)
Tariffa bambini e ragazzi in visita con le proprie famiglie: 3,00 a persona (i bambini pagano solo l’attività, mentre per gli adulti il costo del laboratorio si aggiunge al biglietto d’ingresso)
Per info e prenotazioni:
tel: 0828 811023 (feriali 08:30-13:30) Museo Archeologico Nazionale di Paestum/ 081 2395653 (feriali 09:00-17:00) Le Nuvole, Casa del contemporaneo
e-mail: pae.didattica@beniculturali.it/arte@lenuvole.com

SCARICA LA BROCHURE

Event expired

Event is in progress

Import to Google Calendar
  • Schedule

• Guests