post_21_dicembre_newrid
ARCHÈ dal 21 al 31 dicembre 2016 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (25 dicembre escluso)

Un’installazione di video arte realizzata site-specific dall’artista Alessandra Franco e curata da Adriana Rispoli: è questa la novità che il Parco Archeologico di Paestum presenta quest’anno nel periodo natalizio, dal 21 al 31 dicembre (25 escluso).
Il progetto usa come tela-schermo la facciata Ovest del Tempio c.d. di Nettuno, tra i meglio conservati del Mediterraneo, e racconta il culto della dea Hera, dalla “capanna primordiale” come l’immaginavano architetti e artisti del Settecento fino al tempio classico. Un “arche-tipo della nostra cultura attraverso un linguaggio ipertestuale”, lo definisce la curatrice Adriana Rispoli.
“Non entro nel merito della polemica – sottolinea invece il direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel – ma ritengo che chi sostiene che il racconto cronologico non è l’unico possibile abbia proprio ragione. Vedere tutto solo ed esclusivamente da un’angolazione storicista che separa nettamente le epoche vuol dire chiudere le opere in una gabbia così che non possano più dialogare con il nostro presente.”
Il Parco Archeologico, reso autonomo con la Riforma Franceschini nel 2015, mira a rendere l’iniziativa un evento periodico, annuale. L’obiettivo è di coinvolgere artisti che si alternano e che danno una loro interpretazione contemporanea dello spazio e dei monumenti. Sempre nell’ottica del dialogo tra contemporaneo e antico, il Parco Archeologico ha in fieri un accordo con il museo MADRE di Napoli.
La proiezione andrà in loop dal 21 al 31 dicembre (escluso il 25) dalle ore 17:00 alle ore 19:00;
la visita è inclusa nel biglietto e nell’abbonamento annuale del Parco Archeologico di Paestum.
L’iniziativa ha ricevuto il matronato della Fondazione Donnaregina

INFO Navetta gratuita Salerno-Paestum-Salerno Tutti i giorni partenza da Salerno alle ore 11.00, dallo stand del Parco Archeologico in Piazza Mazzini ( di fronte fermata autobus); da Paestum ore 17,15 a Salerno, Via Lungomare Clemente Tafuri (zona adiacente Grand Hotel) Il trasferimento è incluso nel biglietto di ingresso al Parco e nell’abbonamento PAESTUM MIA che si possono acquistare presso lo stand del Parco, alla biglietteria del Museo oppure online . Vedi tutti i dettagli.
Il costo del biglietto d’ingresso è ridotto per chi possiede la Card Luci d’Artista

Archè_prove_natura archè_ricostruzionetempiosirsoane

arche2_alessandrafrancoimage   _matronato-2016_rid

copertina_30giugno - 15 settembre-tempio-new