copertina 16 settembre 2017
e sabato 16 torna “Teatro ai Templi”

Questo fine settimana ultimi appuntamenti per “Musica ai templi” e per “Teatro ai templi”.…ma continuate a seguirci, abbiamo già pronto il programma per le Giornate Europee del Patrimonio del 23 e 24 settembre p.v.!

IL PROGRAMMA:

VENERDÌ 15 SETTEMBRE
ore 21.00 ultimo appuntamento previsto per “MUSICA AI TEMPLI”, con lo spettacolo “Poseidonia On Stage” per la regia di Gaetano Stella.
Una ragazza, rapita giovanissima da uomini armati e portata a Paestum, diventa serva di Hera, cambiando completamente la sua vita. Ma il sogno della giovane schiava era quello di ritornare alla sua terra, correre tra gli ulivi e ritrovare la vita semplice e gli affetti di un tempo.
Questo spunto rende possibile una riflessione sulla libertà e sul valore del mito. La messa in scena prevede una contaminazione musicale attraverso una suggestiva tessitura di note dove protagoniste sono solo due straordinarie voci che creeranno magiche atmosfere antichissime e modernissime contemporaneamente.
Biglietto d’ingresso: € 11,00 dalle ore 19:00 (chiusura biglietteria 21:50), iniziativa inclusa nel biglietto d’ingresso e nell’Abbonamento Paestum Mia.
dalle 8:30 alle 22.30 (chiusura biglietteria 21:50) MOSTRA “Action painting rito & arte nelle tombe di Paestum”
biglietto: € 1,00 da aggiungere al costo del biglietto d’ingresso al Parco; solo mostra €3,00
Museo aperto fino alle 22.30 (chiusura biglietteria 21:50)

SABATO 16 SETTEMBRE:
ore 20.00 presso il tempio cd. Basilica, ultimo appuntamento previsto per “Teatro ai templi” con lo spettacolo “MEDEAE…da Euripide in poi – La nuova veste” a cura dell’Accademia Magna Graecia in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum.
L’irrequietezza propria dell’animo di Medea, si trasferisce nel desiderio di ricerca e di evoluzione di un lavoro teatrale che rappresenta, ormai, un appuntamento per il pubblico appassionato dal TEATRO del Parco Archeologico di Paestum. Nella versione dello spettacolo proposta per il 16 settembre vige ancor di più “la regola della ricerca”, obbligatoria per una messa in scena teatrale. Il contributo degli abiti di scena, ideati e realizzati, dalla costumista olandese Martine Schramm, la presenza in scena di un soprano e di una violoncellista nei panni di due delle Medee, donano allo studio una VESTE NUOVA. Infatti l’insostituibile contributo di costumi che ben si distanziano dalla comune concezione di “costume teatrale”, presentandosi come autentici affreschi degli stati d’animo propri dell’eroina tragica incontrastata e sopravvissuta ad ogni storia e ad ogni tempo, l’assoluto urlo del canto, la morbidezza e la sospensione di un violoncello tormentato, danno allo spettacolo la libertà, la magia e l’orgoglio di Medea. In scena la Compagnia Stabile dell’Accademia Magna Graecia, l’allestimento audio è di White Blonde Service di Pino Laudando e le luci sono di Daniele Piscicelli.

Museo aperto fino alle 22.30 (chiusura biglietteria 21:50)

Area archeologica aperta fino alle 22:30 (chiusura biglietteria 21:50); dalle ore 19:30 la visita all’area si limita ESCLUSIVAMENTE al Santuario Meridionale (Tempio di Nettuno e Basilica)
COSTO DEL BIGLIETTO € 9,00 COMPRESO INGRESSO AL MUSEO E ALL’AREA ARCHEOLOGICA

DOMENICA 17 SETTEMBRE
ore 11:00 e 17:00 appuntamento alla biglietteria del Museo con i LABORATORI DIDATTICI “Dal mito al tempio” per bambini e ragazzi. Il laboratorio prevede di illustrare ai ragazzi le origini di Poseidonia-Paestum attraverso il racconto delle personalità che hanno contribuito a rendere importante e duratura la sua storia: le divinità e gli eroi del mito. Costo del laboratorio € 3,00, per ulteriori info e prenotazioni pae.didattica@beniculturali.it.
dalle 8:30 alle 19:30 (chiusura biglietteria 18:50) MOSTRA “Action painting rito & arte nelle tombe di Paestum”
biglietto: € 1,00 da aggiungere al costo del biglietto d’ingresso al Parco

Locandina vino del Tuffatore_2017