Locandina_GEP_R
23 e 24 settembre Giornate Europee del Patrimonio

Anche quest’anno il MIBACT aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Per il 23 e 24 settembre il Parco Archeologico di Paestum propone diverse iniziative:

VENERDÌ 22 SETTEMBRE
dalle 8:30 alle 22.30 (chiusura biglietteria 21:50) MOSTRA “Action painting rito & arte nelle tombe di Paestum”
biglietto: € 1,00 da aggiungere al costo del biglietto d’ingresso al Parco; solo mostra €3,00

Museo aperto fino alle 22.30 (chiusura biglietteria 21:50)

Area archeologica aperta fino alle 22:30 (chiusura biglietteria 21:50); dalle ore 19:30 la visita all’area si limita esclusivamente al Santuario Meridionale (Tempio di Nettuno e Basilica)
costo del biglietto € 9,00 compreso ingresso al museo e all’area archeologica

SABATO 23 E DOMENICA 24 SETTEMBRE:
alle ore 10:30 e alle ore 11:30 visite guidate straordinarie, in italiano e in inglese, ai depositi: un’occasione unica per visitare “i tesori nascosti” del Museo, dove sono conservate opere mai esposte, aggiungendo solo 1 euro al costo del biglietto d’ingresso al Parco, mentre chi possiede l’abbonamento paga solo il costo aggiuntivo.
Per ogni visita è prevista la partecipazione di 25 persone; l’appuntamento è alla biglietteria del Museo.
La prenotazione è consigliata e può essere effettuata al numero 0828 811023 o via mail all’indirizzo:pae.didattica@beniculturali.it
Biglietto: area archeologica+museo+depositi € 10,00 – con abbonamento € 1,00

SABATO 23 SETTEMBRE:
alle ore 19:30 nel Tempio di NettunoIncontri nel Tempio – Tombe di re e principi”, un viaggio attraverso la Macedonia, passando per la Grecia, con Anna Maria d’Onofrio dell’Università degli Studi di Napoli “L’ Orientale” e Gabriel Zuchtriegel
dalle ore 19:00 costo del biglietto € 1,00
“Nel mio racconto” – spiega la prof.ssa D’Onofrio – “vi condurrò attraverso la Macedonia di Filippo II, di Alessandro il Grande, di Cassandro e attraverso la Tracia degli Odrisi e dei Geti, mostrando le strette relazioni che intercorsero tra i due popoli. Descriverò queste straordinarie sepolture il cui messaggio giunge fino a noi grazie all’architettura che crea dimore che ricordano i palazzi, alla pittura – che ci regala le prime testimonianze della pittura greca originale, liberandoci dalla dipendenza assoluta dai documenti “pompeiani” che meglio comprendiamo quindi come arte “romana” – e ai sontuosi corredi. Parlerò della “pira del re” della Tomba II di Vergina e altre straordinarie sepolture attraverso le quali cercheremo di comprendere le ragioni della pervasività di questo nuovo modello, ovvero la sua capacità di diffondersi imponendo valori e significati nuovi alle tombe dei potenti del mondo tardo classico ed ellenistico”.

Museo aperto fino alle 22.30 (chiusura biglietteria 21:50)

Area archeologica aperta fino alle 22:30 (chiusura biglietteria 21:50);
costo del biglietto fino alle ore 19.00 € 9,00 compreso ingresso al museo e all’area archeologica.
dalle ore 19:00 costo del biglietto per museo e area archeologica € 1,00

DOMENICA 24 SETTEMBRE
ore 11:00 e 17:00 appuntamento alla biglietteria del Museo con i LABORATORI DIDATTICI “Dal mito al tempio” per bambini e ragazzi. Il laboratorio prevede di illustrare ai ragazzi le origini di Poseidonia-Paestum attraverso il racconto delle personalità che hanno contribuito a rendere importante e duratura la sua storia: le divinità e gli eroi del mito.
 Costo del laboratorio € 3,00
per ulteriori info e prenotazionipae.didattica@beniculturali.it.

dalle 8:30 alle 19:30 (chiusura biglietteria 18:50) MOSTRA “Action painting rito & arte nelle tombe di Paestum”
biglietto: € 1,00 da aggiungere al costo del biglietto d’ingresso al Parco

“Il cavallo di sabbia” di Mimmo Paladino