assegno strade della mozzarella2
a sostenere la causa chef di livello internazionale Massimo Bottura, Heinz Reitbauer, Sven Elverfeld e Franco Pepe

Con l’organizzazione di LSDM e la collaborazione di tre degli chef più grandi al mondo, la raccolta fondi per Paestum che si è conclusa ieri sera – 30 luglio 2018 – con una cena tra i templi

strade della mozzarella pepe

All’opera tre chef di livello internazionale: Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, già icona della cucina italiana, 3 stelle Michelin e da anni ormai sul podio della The World’s 50 Best Restaurants; Heinz Reitbauer, chef del ristorante Steirereck di Vienna, 2 stelle Michelin e al decimo posto della The World’s 50 Best Restaurants; Sven Elverfeld del Aqua at The Ritz-Carlton di Wolfsburg, 3 stelle Michelin e tra i migliori chef al mondo sempre per la 50 Best.
A completare il dream team Franco Pepe, maestro pizzaiolo di fama mondiale, della pizzeria Pepe in Grani, al primo posto della classifica stilata da 50 Top Pizza, al quale è stata affidata l’“ouverture” di quello che si può definire “un grande concerto del gusto”.
Con i fondi raccolti – €32.000 – si potranno svolgere indagini su un enigmatico edificio nei pressi del Tempio di Nettuno: la cosiddetta Casa dei Sacerdoti.

 

Casa_Sacerdoti_2016 (24)

“Non sappiamo nulla della funzione di questo edificio che, vista la sua posizione, era senz’altro di grande importanza per i rituali che si svolgevano davanti al tempio – dice Direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel – La raccolta fondi ci permetterà di riscoprire un altro pezzo dell’antica Paestum, con la realizzazione di un progetto di scavo stratigrafico, di restauro e musealizzazione dei risultati”.

“Crediamo fortemente – sottolineano Barbara Guerra e Albert Sapere, ideatori e curatori del Congresso Internazionale di cucina d’autore LSDM – che in un Paese come l’Italia, la commistione e il lavoro sinergico di cibo e cultura siano fondamentali e questo evento ne è la riprova. Ci auguriamo che iniziative del genere vengano replicate anche altrove per promuovere e valorizzare i tesori della nostra terra”.

GUARDA IL VIDEO DI RAI NEWS
0

You may also like

copertina facebook paestum mia_Tavola disegno 1
A Natale regala Paestum MIA
Dentro al tempio
Paestum e INAIL insieme per l’accessibilità universale
Ceci n'est pas un musée_foto allestimento
Aria di cambiamento al PAE

Patrizia Nicoletti

Lascia un commento