Borse di studio per giovani archeologi

 

Il parco archeologico di Paestum porta avanti un progetto di scavo stratifigrafico finalizzato alla messa in luce di una parte dell’abitato antico.
Vogliamo coinvolgere giovani archeologi che collaborino a questa ricerca, offrendo loro una concreta possibilità lavorativa. Il sostegno economico attraverso una borsa di studio (link al bando) unifica il sostegno al lavoro con la ricerca, la formazione e la conoscenza. Ogni anno gli scavi proseguono e portano alla luce un pezzo della storia finora sconosciuto.
Le borse di Paestum si rivolgono a giovani archeologi italiani e stranieri che per un soggiorno di 6 mesi ricevono un importo complessivo di 9.000 Euro.

 

Paestum per tutti: formazione e aiuto per giovani

 

Per rendere il nostro patrimonio accessibile e fruibile per tutti, siamo impegnati in una serie di progetti per la didattica e per l’accessibilità. Tra questi, abbiamo un programma didattico finalizzato ad avvicinare bambini e giovani di tutte le estrazioni sociali alla storia di Paestum, tramite incontri e corsi alla fine dei quali si può diventare una guida junior, con attestato del Parco Archeologico di Paestum.

 

Per sapere di più: paestum.fundraising@beniculturali.it
Fai una donazione per questo progetto

Restaurare le tombe dipinte e i nuovi ritrovamenti

 

Gli scavi di Paestum continuano. Ogni anno vengono alla luce nuovi ritrovamenti che ci aiutano a ricostruire la vita nella città dei templi. Con un tuo sostegno puoi contribuire al restauro di tombe dipinte e altre opere rinvenute a Paestum.

 

Il “Festival dei templi”

 

Insieme ai nostri partner, organizziamo una rassegna estiva annuale a Paestum. In programma concerti di musica classica, jazz e pop nonché spettacoli. Con un tuo contributo o una sponsorizzazione puoi partecipare in maniera attiva a questa impresa, rendendo Paestum un luogo vivace e nello stesso tempo dando visibilità alla tua azienda.

 

Adotta un tratto delle mura di Paestum

 

Le mura di Paestum hanno una lunghezza di più di 4 km e si annoverano tra le cinte murarie meglio conservate dell’Italia. Stiamo lavorando su un progetto per includerle nei percorsi di visita. La manutenzione della cinta muraria di Paestum ha un costo annuale intorno ai 120.000 Euro. Adottando un tratto di mura assumendosi i costi della manutenzione, puoi contribuire in maniera significativa alla qualità dell’offerta culturale di Paestum e dare visibilità alla tua azienda.