PER_PAESTUM_rit
giovedì 15 settembre  ore 20.00  Tenuta Dei Normanni – Salerno, via Giovi Bottiglieri, 64
I fondi raccolti durante la serata di gala saranno destinati al restauro di una Tomba lucana dipinta, attualmente nei depositi del Museo di Paestum.

ecco il programma della serata:
invito-perpaestum

Per info e prenotazioni: 089/253375 info@fondazionecomunitasalernitana.it
oppure su facebook

Paestum, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1998, con la riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo del 2014-2015 è tra i 30 musei italiani dotati di autonomia speciale.
Cambia così la politica di valorizzazione,gestione e governance  della struttura museale che si apre a nuove prospettive per lo sviluppo del sito e del territorio.
I primi risultati non si sono fatti attendere: nel periodo gennaio/agosto di quest’anno, sono stati 270.065 i visitatori del museo e dei templi di Paestum, con una notevole affluenza nel periodo estivo  ( + 40% degli ingressi e + 70% degli incassi)  – grazie anche agli orari prolungati fino a mezzanotte, alle aperture dei templi, alle rassegne musicale e teatrale, alle attività didattiche ed espositive.
L’esperienza maturata in questi 10 mesi di “sperimentazione” ha contribuito all’elaborazione della programmazione per il 2017 che si pone l’obiettivo dell’incremento dell’offerta, degli introiti, della qualità dei servizi, della ricerca scientifica, delle attività di comunicazione  e delle donazioni.

Come MECENATE partecipa anche tu al nuovo percorso del Parco affinché la memoria del passato sia custodita per il futuro, confermando la tua partecipazione alla cena di gala organizzata dalla Fondazione Comunità Salernitana onlus che sostiene interventi a favore della conservazione e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico della nostra comunità.
Paestum, con i suoi tesori, la sua storia, la sua arte costituisce senza dubbio un bene collettivo. La Fondazione, per questo motivo, ha deciso di contribuire al restauro di uno dei pezzi più importanti di questo patrimonio, la Tomba Lucana dipinta “Pugili con Arbitro” custodita nel museo archeologico nazionale della città. Come sempre, abbiamo scelto di farlo insieme, chiamando a raccolta tutta la comunità per contribuire a questo nobile progetto.
Lo facciamo con una serata di Gala, un momento di svago dove parlare di cultura e di arte nello splendido Anfiteatro della Tenuta Dei Normanni (via Giovi Bottiglieri, 64) a Salerno, di fronte a piatti tipici della tradizione nostrana preparati dal rinomato Team Costa del Cilento.
invito-esterno_sponsor

archeotrenorit
ATTENZIONE !! Variazione Archeotreno 23 luglio
scavo