Paestum Viva fronte
tranne i lunedì, musico-archeologia nella città dei templi

scarica il programma completo

Paestum Viva verso

Il programma di attività quotidiane (escluso il lunedì) comprende rappresentazioni interattive e laboratori per bambini e adulti, ma anche sedute di “musico-terapia”. È stato elaborato dal gruppo guidato dal maestro Maioli insieme al Parco Archeologico di Paestum e si avvale dell’archivio e della collezione di strumenti di Synaulia.
Il laboratorio per bambini è stato fissato per le ore 12, “anche perché i bambini, dalle 12 alle 16, non dovrebbero stare al sole in spiaggia – come precisa Maioli – portateli al museo per divertirsi con gli strumenti antichi.”
Raccontare i templi greci meglio conservati della penisola attraverso la musico-archeologia: è questo il filo rosso del nuovo progetto didattico che il Parco Archeologico di Paestum mette in campo a partire dal mese di luglio.

Ecco il programma:
Suoni e musiche della natura, della preistoria e dell’antichità
Un incontro di un’ora dove bambini e ragazzi possono sperimentare gli strumenti della natura e della preistoria, dalle pietre sonore fino alla mitica cithara greca.
tutti i giorni (escluso il lunedì) ore 12:00 presso il Museo
ingresso gratuito

L’incanto della cithara: musicoterapia
Ascolto della cithara, il mitico strumento dal potere terapeutico delle muse, in grado di “armonizzare” il corpo, la mente e la voce. Un bagno sonoro capace di intonare l’anima all’eterno incanto.
Tutti i giorni (escluso il lunedì) ore 17:00 presso l’Area Archeologica
ingresso € 5,00

Il potere dei suoni acuti , presso il Museo
Gli studi di psicoacustica hanno dimostrato che i suoni acuti armoniosi attivano le funzioni cerebrali, favoriscono la ricerca e mantengono allenato l’apparato uditivo.
Sperimentiamo le proprie orecchie: dall’antico sistro egizio ai cimbali della dea Cybele e ai campanellini con straordinarie frequenze.
Tutti i giorni (escluso il lunedì) ore 18:00 presso il Museo
ingresso € 5,00

Pitagora gustatio, presso il giardino del Museo
Alla riscoperta dell’antica salutare alimentazione vegetariana, accompagnata da un racconto di musico-archeologia, recitazioni e danza. Un banchetto raccontato.

info e prenotazioni:
waltermaioli@soundcenter.it  +39 328 90 50 792    +39 327 22 97 213