Basilica con percorso per diversamente abili

SCHEDA ACCESSIBILITA’

Il Museo e il Parco Archeologico di Paestum presentano l’accesso facilitato per persone con disabilità.
La mobilità interna ed esterna (tutte le sale/spazi/servizi del Museo Archeologico) è garantita da ascensori e da rampe; il percorso nell’area archeologica che porta fino all’interno del Tempio di Hera, detto Basilica, è senza barriere.
Su richiesta sono disponibili sedie a rotelle.
Sono presenti idonei servizi igienici.
contatti: 0828 811023
pae@beniculturali.it

 

ulteriori informazioni su DIDATTICA

Punto informativo

All’ingresso del Museo si trova un punto di accoglienza, informazione, assistenza e orientamento generale.

Il servizio, curato dal personale del museo, è rivolto anche ad utenti con disabilità motoria e visiva.

Percorso del Parco

Un percorso che segue la linea perimetrale del parco con base adatta a chi accede con la carrozzella, che permette a tutti di scoprire i monumenti, arrivando di volta in volta davanti ai templi.  Una rampa facilita l’entrata all’interno della Basilica (Tempio di Hera), il tempio più antico di Paestum.
Sono disponibili Paline in braille  all’ingresso del Parco e davanti ad ogni Tempio.

Entra nel Tempio più antico di Paestum

Locandina_Paestum_per_tutti

 

Dal 30 luglio ogni sabato fino al 17 settembre 2016, ci sarà la possibilità di poter usufruire di un servizio gratuito di guida ed assistenza didattica nell’area del Santuario Meridionale. Grazie al nuovo percorso senza barriere architettoniche recentemente realizzato, si entrerà all’interno della Basilica, il tempio più antico di Paestum, attualmente l’unico nel Mediterraneo accessibile a tutti.

I visitatori dovranno essere muniti di biglietto di ingresso al Parco Archeologico di Paestum, acquistabile presso le biglietterie del Museo o di Porta Giustizia (€ 9,00, ridotto tra i 18 e i 25 anni e gratuito fino a 18 anni); si può partecipare anche con il nuovo abbonamento annuale “Paestum mia” al costo di € 15, che consente la fruizione dell’area archeologica, del museo e di tutte le iniziative incluse nel biglietto ordinario.

L’appuntamento è alle ore 10.00, 12.00, 16.00 e 18.00 all’ingresso di Porta Principale, per un massimo di 25 visitatori per volta; la visita, in italiano e in inglese, durerà 30 minuti.

La prenotazione è consigliata e può essere effettuata al numero +39 0828 811023 oppure alla mail: pae.didattica@beniculturali.it