untitled
Giornata nazionale del Paesaggio – 14 marzo 2019
Paestum condivide l’iniziativa nazionale della Giornata del Paesaggio istituita dal MiBAC, giovedì 14 marzo 2019. La proposta per la terza edizione dell’evento è “Paestum nella notte – Il paesaggio antico dei templi”, visite guidate gratuite al santuario meridionale. L’appuntamento è alla biglietteria di Porta Principale, a partire dalle ore 18:00.
Con questa iniziativa, il Parco Archeologico di Paestum dà il via agli ingressi gratuiti del giovedì ovvero alla possibilità di accedere gratuitamente al museo e all’area archeologica, tutti i giovedì pomeriggio, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 (ultimo ingresso alle ore 18:50).
Con “Paestum nella notte – Il paesaggio antico dei templi”, il visitatore potrà visitare il santuario meridionale per l’occasione lasciato al buio, con l’ausilio di piccole lanterne, e senza altre interferenze luminose. Gli assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Parco Archeologico di Paestum guideranno i visitatori attraverso un percorso senza barriere architettoniche, potendo così accedere all’interno dei templi meglio conservati al mondo. Durante la visita, l’attenzione sarà rivolta al paesaggio antico nel quale si inserivano la città di Poseidonia-Paestum e i suoi templi dorici. L’occasione è favorevole anche per trattare importanti temi di attualità come la sostenibilità ambientale e l’inquinamento luminoso.
Grazie al percorso senza barriere si potrà accedere anche dentro alla cd. Basilica, il tempio più antico di Paestum.

INFO:
Giovedì 14 Marzo 2019 “Paestum nella notte – Il paesaggio antico dei templi”, visita al buio con lanterne al Santuario Meridionale. Appuntamento alle ore 18:00 presso la biglietteria di Porta Principale (di fronte al Tempio di Nettuno), partenza ultimo gruppo ore 18:50. Ingresso gratuito dalle ore 18:00 alle ore 19:30 (ultimo ingresso ore 18:50)

loc aperture gratuite giovedì[2]
Ingresso gratuito e aperitivi al museo di Paestum – giovedì 21 marzo 2019
Museo di Paestum
#settimanadeimusei al Parco Archeologico di Paestum
Paestum_metope_heracles
A Paestum rivive il mito degli Argonauti con la scrittrice Andrea Marcolongo: mercoledì 6 marzo 2019 alle ore 11 al Museo

Maria Boffa