Post_Slow_Food_aprile
Domenica 29 aprile ritornano i laboratori del gusto

scopri qui tutti gli appuntamenti a Paestum e Slow food Cilento

Volete imparare a riconoscere i prodotti “buoni, puliti e giusti”, visitare l’area archeologica con i magnifici templi e il museo che racconta la storia dell’antica città di Paestum? Allora salvate le date: ultima domenica di ogni mese, per tutto l’anno, alle ore 10:00 e 11:30 ci vediamo alla biglietteria del Museo.
L’appuntamento è con due eccellenze, inserite nella lista del patrimonio dell’Umanità: Paestum e dieta mediterranea!

Il Laboratorio del Gusto di Slow Food Cilento del 29 aprile è dedicato alla presentazione di un tipico prodotto delle terre cilentane: “IL CACIORICOTTA”. Le tecniche di produzione di questo formaggio rimangono immutate nei secoli e lo caratterizzano come uno dei manufatti alimentari più antichi del Cilento e del Sud Italia.
Nel Cilento la macchia mediterranea, gli arbusti con erbe cespitose ed alberi bassi rappresentano il nutrimento ideale per le capre: animali rustici e vivaci.
Francesco Pizza, conduttore dell’azienda agricola San Michele di Rutino (SA), è un piccolo produttore, allevatore appassionato ed esperto “casaro”: sarà proprio lui ad accompagnare i partecipanti alla scoperta delle insospettate risorse sensoriali del cacioricotta, della sua storia e delle tecniche di produzione.

INFO:
Ogni laboratorio è aperto ad un massimo di 20 partecipanti
la prenotazione è obbligatoria entro le ore 12:00 del sabato scrivendo a: info@slowfoodcilento.it oppure telefonando ai numeri: 3394758553 / 3455859155
Orari dei laboratori: ore 10:00 e ore 11:30, appuntamento alla biglietteria del museo
Costo del laboratorio: € 3,00 da aggiungere al biglietto d’ingresso al Museo e all’area archeologica (€9,00 intero/ €4,50 ridotto); chi è in possesso dell’abbonamento annuale Paestum Mia paga solo in costo del laboratorio.
maggiori info
Orari e tariffe
Paestum Mia
Ecco i prossimi appuntamenti con i Laboratori del gusto– ultima domenica di ogni mese per tutto il 2018
• Domenica 27 maggio: Miele e salubrità
• Domenica 24 giugno: Il solstizio di estate tra storia e leggenda
• Domenica 22 luglio: Il pane: templi di grano
• Domenica 26 agosto: Essenze: un viaggio attraverso l’olfatto e gli altri sensi
• Domenica 23 settembre: Che fico! Il monnato di Prignano Cilento
• Domenica 28 ottobre: Olio, ricchezza di ieri e speranza di oggi
• Domenica 25 novembre: I legumi: una ricchezza inesplorata
• Domenica 23 dicembre: Il solstizio di inverno tra storia e leggenda

Sabato 28 luglio dalle ore 19:00 si terrà l’evento Cibolento nei templi che si svolgerà in diversi spazi dell’area archeologica, dove si alterneranno convivialità, educazione al gusto, incontri con gli autori del cibo e approfondimenti. L’evento si caratterizza per la presenza dei produttori che si interrogano con i partecipanti sul futuro del cibo e sul nostro agire quotidiano per la salvaguardia del pianeta.
Non è prevista la prenotazione e la partecipazione all’evento è compresa nel biglietto di ingresso al Parco e nell’abbonamento Paestum Mia.

Laboratori per le scuole:, nel mese di marzo 2018, verrà realizzato un percorso denominato I colori del Mediterraneomani in pasta allo scopo di far rivivere le antiche botteghe del Foro mettendo a confronto antico e moderno attraverso attività pratiche a scelta tra paste fresche come i fusilli, formaggi come cacioricotta e mozzarella, il capocollo di fichi e il miele.
L’evento si svolgerà nell’area archeologica
Ogni appuntamento è aperto ad un massimo di 30 partecipanti
prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del lunedì precedente l’evento scrivendo a: info@slowfoodcilento.it oppure telefonando ai numeri: 3394758553 / 3455859155
Orari: ore 10:00 e ore 11:30, appuntamento alla biglietteria del museo