Post_Slow_Food_ottobre last
domenica 28 ottobre al Museo di Paestum
Tema di questa domenica OLIO, RICCHEZZA DI IERI E SPERANZA DI OGGI!!!

L’olio d’oliva, bene prezioso da promuovere e valorizzare: ne parleremo al museo di Paestum domenica 28 ottobre in occasione del Laboratorio del Gusto di Slow Food Cilento dal titolo “OLIO, RICCHEZZA DI IERI E SPERANZA DI OGGI.
Racconteremo la storia di questo albero strano e contorto, pronto a sopravvivere al fuoco ed al gelo, eventi che non mancano nel corso della sua vita ultra centenaria.
Base per i profumi, per la luce, che dà sollievo al corpo provato dalle fatiche.
Da sempre è il prodotto di un albero che ha segnato la nascita mitologica di Atene e che ha pervaso il nostro paesaggio e la nostra cultura. In questo periodo i frantoi lavorano alacremente, gli olivi regalano i loro piccoli frutti e donano profumi intensi.
Ascolteremo i nostri sensi, addolciti dallo stupendo regalo che il Mediterraneo rinnova da sempre: l’olio di oliva. Elemento base e onnipresente della dieta mediterranea ha tesori nascosti che impareremo a decifrare. Occhi, naso, gusto e tatto: attiveremo una legione sensoriale e percettiva per ricordarne le qualità.
Antonio Marrocco, esperto assaggiatore ed analista sensoriale, ci guiderà servendosi di quattro olii in degustazione: Salomone olio biologico dell’azienda agricola Pietro Eolo Florenzano, dalle colline di Albanella; per la DOP Colline Salernitane avremo il nuovo olio del Frantoio Torretta; per la DOP Cilento olio monovarietale di Salella del Frantoio Pietrabianca e, infine, un quarto olio… a sorpresa!

INFO:
Ogni laboratorio è aperto ad un massimo di 20 partecipanti
la prenotazione è obbligatoria entro le ore 12:00 del sabato scrivendo a: info@slowfoodcilento.it oppure telefonando ai numeri: 3394758553 / 3455859155
Orari dei laboratori: ore 10:00 e ore 11:30, appuntamento alla biglietteria del museo
Costo del laboratorio: € 3,00 da aggiungere al biglietto d’ingresso al Museo e all’area archeologica
chi è in possesso dell’abbonamento annuale Paestum Mia o della card “adotta un blocco” paga solo in costo del laboratorio

Biglietto d’ingresso: € 9,50; gratuito per chi ha meno di 18 anni; ridotto per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 25
Info e prenotazioni: info@slowfoodcilento.it – tel 3394758553 / 3455859155

I laboratori del Gusto si terranno ogni quarta domenica del mese per tutto il 2018
👉🏾 calendario degli appuntamenti

sergio vecchio
Mostra retrospettiva Sergio Vecchio “Nel luogo del racconto”
cop_vino_tuffatore_
Il Vino del Tuffatore
slow food
I LEGUMI: UNA RICCHEZZA INESPLORATA!!!