web SentARG
Visite guidate gratuite con Legambiente Paestum Ogni prima domenica del mese, a partire dal 4 aprile 2019, puoi diventare un Argonauta e accompagnare Giasone alla ricerca del vello d’oro. Grazie al protocollo d’intesa stipulato tra il Parco Archeologico di Paestum e Legambiente Paestum – Circolo Freewheeling, è possibile partecipare a un’interessante passeggiata tra archeologia, storia e paesaggio.
La visita inizia nell’area archeologica, tra i templi meglio conservati della Magna Grecia, e prosegue fino al mare. Percorrendo l’antico decumano maggiore, ovvero la strada principale della colonia greca, si arriva all’oasi dunale, dove una strada basolata accompagna il visitatore fino a Porta Marina. Il percorso continua fuori le mura di cinta della città, nella pineta, dove la vera protagonista è la flora della macchia mediterranea. Si raggiunge così l’antica spiaggia della città di Poseidonia. L’obiettivo è quello di ripristinare quel contatto tra il mare e la polis di Poseidonia che, in antico, doveva essere molto forte e fondamentale per la vita economica, sociale e politica della città.

INFO:
La passeggiata è gratuita.
La visita al museo e all’area archeologica è possibile previo acquisto del biglietto di ingresso al Parco.
L’appuntamento è alle ore 10:30 al Museo di Paestum.
Prenotazione obbligatoria ai numeri: 3397850942 / 3663762044
Il percorso, di facile percorrenza, è di circa 2 Km e dura circa 2 ore; sono consigliate scarpe comode.

“Il cavallo di sabbia” di Mimmo Paladino
loc-ceramica
Al Museo visite guidate ai vasi più belli di Paestum

Rossella Anna Tedesco