compagnia del giullare_post_16luglio
Sabato 16 luglio 2016 alle ore 19.30,  LÓGOI

Il Parco Archeologico di Paestum ospita – per la prima volta in esclusiva – nell’area archeologica, zona Piscina – la Performance di scena e maschere

LÓGOI


I racconti di Antigone, Elettra e Clitennestra (da Simone Weil e Marguerite Yourcenar).  

Performance di scena e maschere: Michele Paolillo
Assistente al suono: Virna Prescenzo
Regia: Andrea Carraro.
Biglietto 18,00 euro compreso ingresso al Parco
Biglietto 15,00 euro dalle 18.50 compreso ingresso al Parco

Note di Regia:
Nel 1935 Simone Weil propone al direttore tecnico di una fonderia di Bourges una collaborazione al giornale di fabbrica “Entre Nous”. La Weil dà corso sulla rivista a un suo vecchio progetto: rendere accessibili i capolavori del teatro greco classico.
Ricercando un vero metodo divulgativo, utilizza una tecnica di narrazione semplice ed efficace: un risultato sorprendente che lo spettatore potrà verificare.
I racconti della Weil sono tanto più potenti quanto più i drammi di Antigone ed Elettra sono presentati nella loro asciuttezza e capacità di reazione alle dure condizioni imposte dai casi della vita.
La stessa caparbietà è evidente nella Clitennestra di Marguerite Yourcenar, in cui la protagonista difende il proprio operato al cospetto di un’immaginaria giuria. Lo stile è molto più raffinato e dà per scontata la conoscenza della vicenda, ma, anche in questo caso, il palcoscenico è dominato dalla strenua difesa delle proprie convinzioni.
È questo il denominatore comune dei tre grandi personaggi: la fiera volontà di reagire a una condizione di oppressione,  con Andrea Bloise, Amelia Imparato, Elena Monaco, Cinzia Ugatti
0

You may also like

foto web cavallo
Arriva il “Cavallo di sabbia” di Mimmo Paladino nel sito archeologico
invito web
“Il cavallo di sabbia” di Mimmo Paladino
festa della musica 2019
Festa della Musica – 21 giugno 2019

Patrizia Nicoletti

Lascia un commento