compagnia del giullare_post_16luglio
Sabato 16 luglio 2016 alle ore 19.30,  LÓGOI

Il Parco Archeologico di Paestum ospita – per la prima volta in esclusiva – nell’area archeologica, zona Piscina – la Performance di scena e maschere

LÓGOI

I racconti di Antigone, Elettra e Clitennestra (da Simone Weil e Marguerite Yourcenar).

Performance di scena e maschere: Michele Paolillo
Assistente al suono: Virna Prescenzo
Regia: Andrea Carraro.
Biglietto 18,00 euro compreso ingresso al Parco
Biglietto 15,00 euro dalle 18.50 compreso ingresso al Parco

Note di Regia:
Nel 1935 Simone Weil propone al direttore tecnico di una fonderia di Bourges una collaborazione al giornale di fabbrica “Entre Nous”. La Weil dà corso sulla rivista a un suo vecchio progetto: rendere accessibili i capolavori del teatro greco classico.
Ricercando un vero metodo divulgativo, utilizza una tecnica di narrazione semplice ed efficace: un risultato sorprendente che lo spettatore potrà verificare.
I racconti della Weil sono tanto più potenti quanto più i drammi di Antigone ed Elettra sono presentati nella loro asciuttezza e capacità di reazione alle dure condizioni imposte dai casi della vita.
La stessa caparbietà è evidente nella Clitennestra di Marguerite Yourcenar, in cui la protagonista difende il proprio operato al cospetto di un’immaginaria giuria. Lo stile è molto più raffinato e dà per scontata la conoscenza della vicenda, ma, anche in questo caso, il palcoscenico è dominato dalla strenua difesa delle proprie convinzioni.
È questo il denominatore comune dei tre grandi personaggi: la fiera volontà di reagire a una condizione di oppressione,  con Andrea Bloise, Amelia Imparato, Elena Monaco, Cinzia Ugatti

action
AVVISO A TUTTE LE GUIDE TURISTICHE