Locandina festa musei 2018 con Pontecagnano
sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 ingresso 1 euro per la sera del sabato: Paestum & Pontecagnano
Nella giornata di domenica sarà possibile visitare con un unico biglietto il Parco Archeologico di Paestum e il Museo di Pontecagnano. Acquistando il biglietto d’ingresso a Pontecagnano si potrà accedere gratuitamente nella stessa giornata a Paestum e viceversa.

L’archivio sotterraneo. Etruschi, greci e indigeni nella piana del Sele
Sabato 19 e domenica 20 maggio ritorna la Festa dei Musei – Notte Europea dei Musei, evento nazionale che prevede l’apertura straordinaria nella sera di sabato con ingresso a € 1,00 (leggi il programma in fondo alla pagina)

Il Parco Archeologico di Paestum e il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in linea con il tema di quest’anno “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”, per la prima volta saranno collegati attraverso un programma condiviso di attività.
Sabato sera sarà possibile visitare sia a Paestum che a Pontecagnano i depositi dei Musei, aperti eccezionalmente per mostrare al pubblico reperti emblematici del ricco patrimonio archeologico del nostro territorio: le magnifiche tombe dipinte di età lucana a Paestum e i corredi funerari rinvenuti a Pontecagnano che, fin dall’età preistorica, testimoniano gli assidui contatti culturali tra i due insediamenti.

“Crediamo di aver colto a pieno lo spirito dell’iniziativa lanciata dal MiBACT – dichiara il direttore del Museo di Pontecagnano, Gina Tomay – che ci invita a creare reti, attività e percorsi tra musei. Le interazioni culturali tra le antiche comunità che vivevano a Nord e a Sud del Sele – punto di confine e, al tempo stesso, di contatto tra i due insediamenti – saranno raccontate nel percorso di visita realizzato per l’occasione nei depositi di Pontecagnano. Un viaggio inedito e ricco di fascino che, integrato con la visita al Museo e al Parco Archeologico di Paestum, restituirà un quadro ampio e approfondito della storia del territorio. La Notte e la Festa dei Musei rappresentano la giusta occasione per avviare un percorso integrato di fruizione e valorizzazione dei due siti, che ampli l’offerta culturale e turistica della Provincia di Salerno.”

“La rete, in un certo senso, già c’è e c’è sempre stata: nei depositi e nel sottosuolo sono archiviati i paesaggi culturali antichi che collegavano i siti di Paestum e di Pontecagnano sin dal VI sec. a.C.”, afferma il direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel.

presso il Parco Archeologico di Paestum:
sabato 19 maggio
apertura dalle 8.30 alle 22.40 sia del museo che dell’area archeologica
dalle ore 19:40 la visita all’area archeologica si limita all’area del santuario meridionale
(dalle 19.40 costo del biglietto € 1,00 ultimo ingresso 22.00)

ore 11.00 e 16.00 Paestum per tutti. Architetture senza barriere – visite guidate gratuite all’area del santuario meridionale
ore 19.30 family lab – laboratori per famiglie: itinerari all’interno del museo alla scoperta dell’antica citta’ di Paestum
costo del laboratorio:€ 3,00 ( per chi ha più di 18 anni il costo del laboratorio si aggiunge al costo del biglietto d’ingresso: €9,00 intero; €4,50 ridotto)
ore 20.30 e 21.30 visite ai depositi del museo
costo: € 1,00 (da aggiungere al biglietto d’ingresso e all’abbonamento Paestum Mia)
dalle ore 19.30 Illuminazione in viola del tempio di Atena in occasione della world ibd day

domenica 20 maggio