copertina_30giugno - 15 settembre-tempio-new
“MUSICA AI TEMPLI”, con Javier Girotto, Paolo Di Sabatino e Davide Cavuti

Da giovedì 27 a domenica 30 luglio
torna “PAESTUM BY NIGHT – PASSEGGIANDO TRA I TEMPLI”, aperture straordinarie fino a mezzanotte dell’area archeologica (ultimo ingresso 23:00) e visite guidate ai templi ( Nettuno e Basilica) dalle ore 20.00 alle 22.30 con partenza ogni mezz’ora da Porta Principale (ingresso nei pressi del Tempio di Nettuno), costo della visita € 2,00 a persona.
info e prenotazioni 0812395653

venerdì 28 luglio
ore 21.00 quinto appuntamento (dei 12 in calendario) di “MUSICA AI TEMPLI”, con Javier Girotto, Paolo Di Sabatino e Davide Cavuti in “De Sica/Fellini in musica” Il cine-concerto “De Sica/Fellini in musica” rende omaggio a due dei più grandi registi italiani, Vittorio De Sica e Federico Fellini e ai loro compositori di fiducia, Alessandro Cicognini e Nino Rota, due amatissimi esponenti della musica da film: durante il concerto ci sarà una rilettura dei loro temi più famosi per le pellicole che sono diventate delle vere e proprie pietre miliari del cinema internazionale. Il progetto artistico vedrà protagonisti sul palco tre grandi musicisti del panorama musicale: il fisarmonicista e compositore Davide Cavuti, il sassofonista argentino Javier Girotto, e il pianista Paolo Di Sabatino con gli arrangiamenti di Paolo Di Sabatino e Davide Cavuti, prodotto da MuTeArt produzioni e in collaborazione con il “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” e la “Cineteca Nazionale” di Roma.
ore 10:00, 12.00 e 14:00 aperture straordinarie dei DEPOSITI del Museo, con visite guidate in italiano e in inglese.
Museo aperto fino alle 22.30 (ultimo ingresso 21:50)

sabato 29 luglio
ore 21:00 presso il Tempio c.d. Basilica “La Cantata della Grecità. L’età dei miti senza età”, a cura di Moni Ovadia e Luciano Canfora con Moni Ovadia.
Lo spettacolo parte dai testi classici e dalla loro rilettura contemporanea da parte del grande poeta greco Ghiannis Ritsos, uno degli autori maggiori del Novecento, capace di dare una voce autentica, moderna e umanissima agli dei e agli eroi dell’antica Grecia. I grandi miti, scelti da Moni Ovadia, sono quelli che hanno attraversato la letteratura classica per approdare alla nostra contemporaneità e legati alle figure di Elena, Agamennone e Crisotemi, la figlia di Agamennone e di Clitennestra; i testi “classici” scelti da Luciano Canfora sono di Omero ed Euripide. Sul palco insieme a Moni Ovadia ad eseguire musica dal vivo ci saranno Stefano Albarello (qanun), Dimitris Kotsiouros (bouzouki e baglamas), Paolo Rocca (clarinetto, clarinetto basso), fonico Mauro Pagiaro. Lo spettacolo sarà preceduto da un “Racconto dei luoghi”, ovvero da una breve narrazione – proposta da un attore – della storia del sito archeologico di Paestum; il progetto infatti, portato in scena in diversi teatri, da Baia a Ferento, a Fiesole, passando per Paestum, Ostia e Grumento, vuole contribuire alla valorizzazione dei luoghi non solo con lo spettacolo ma anche favorendo la loro conoscenza storica e artistica. L’iniziativa è inclusa nel biglietto d’ingresso e nell’abbonamento Paestum mia
Museo aperto fino alle 22.30 (ultimo ingresso 21:50)

Domenica 23 luglio
ore 11:00 e 16:00 “DAL MITO AL TEMPIO” laboratori didattici per bambini e ragazzi presso il Museo.

INFO: Per conoscere il programma dettagliati di tutti i nostri eventi di questa Estate a Paestum, clicca QUI
Musica ai templi, Paestum by night e Teatro ai templi: biglietto d’ingresso: € 11,00 dalle ore 19:00 (ultimo ingresso ore 23:00)
Iniziative incluse nel biglietto d’ingresso e nell’ Abbonamento Paestum Mia
Venerdì e sabato apertura straordinaria del Museo fino alle 22.30
0

You may also like

foto web cavallo
Arriva il “Cavallo di sabbia” di Mimmo Paladino nel sito archeologico
invito web
“Il cavallo di sabbia” di Mimmo Paladino
festa della musica 2019
Festa della Musica – 21 giugno 2019

Patrizia Nicoletti

Lascia un commento