Metopa dal Tempio maggiore dell'Heraion
flash mob a Paestum ore 11:00 e tante iniziative con ingresso gratuito

Siete pronti a ballare con un libro tra i templi di Paestum? Allora appuntamento a domenica 2 aprile alle ore 11:00 nell’area archeologica di Paestum (ma se piove l’appuntamento è al Museo!!). Portate un libro e indossate scarpe comode. Il Parco Archeologico di Paestum ha realizzato l’iniziativa con la collaborazione della scuola MotusDanza di Capaccio (SA), Coreografie di Maria Carmela D’Angelo.
Agli accessi dell’area archeologica e del Museo troverete anche una little free library per prendere e/o lasciare libri, gratuitamente.
È un appuntamento che si aggiunge al programma della prima domenica di aprile, con ingresso gratuito per tutti, e che vuole lanciare due iniziative internazionali promosse dall’UNESCO e dal MiBACT: 23 aprile giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e 29 aprile giornata internazionale della danza.

Ricordate di ritirare il biglietto gratuito presso una delle biglietterie che trovate al Museo, a Porta Principale o a Porta Giustizia
Il PROGRAMMAdella prima domenica prevede :
alle 10.30, passeggiata dai templi al mare con Legambiente; si parte dal tempio di Athena, il punto più alto della città, per arrivare al mare percorrendo “Il Sentiero degli Argonauti”. Una piacevole passeggiata tra archeologia, storia e paesaggio, sapientemente guidati da Legambiente Paestum. L’appuntamento è alle ore 10:30 alla biglietteria del Museo, dove i partecipanti ritireranno il biglietto gratuito per poi partire dal tempio di Athena. Il percorso, di facile percorrenza, è di circa 2 Km ( si consigliano scarpe comode!!!). Per info: Legambiente Paestum Pasquale Longo 3397850942 Roberto Paolillo 3663762044.

Alle 11.30 e alle 15.30 visite guidate, in italiano e in inglese, all’area del santuario meridionale (Tempio di Nettuno e Basilica); nell’ambito dell’iniziativa “Paestum per tutti – Architetture senza barriere”: gli assistenti alla fruizione del Parco Archeologico di Paestum guideranno i visitatori nell’area del Santuario Meridionale. Si entrerà all’interno dei templi per conoscere da una nuova e più suggestiva prospettiva l’architettura e il paesaggio che circonda l’antica città. Il percorso senza barriere architettoniche rende accessibile a tutti la Basilica, il tempio più antico di Paestum. L’appuntamento è alle ore 11.30 e alle 15.30 a Porta Principale, nei pressi del Tempio di Nettuno. La prenotazione è consigliata e può essere effettuata al numero +39 0828811023 o alla mail: pae.didattica@beniculturali.it.

Alle 11.00 e alle 16.00 laboratorio didattico per bambini e ragazzi “Dal mito al tempio”, ogni domenica dal 2 aprile al 24 settembre. A chi sognavano di assomigliare gli abitanti della città di Poseidonia? Beh, è il caso di dire che avevano l’imbarazzo della scelta: Athena, Hera, Zeus, Apollo…e soprattutto Eracle! Questi personaggi saranno presentati attraverso le loro gloriose e leggendarie imprese e, alla fine del racconto, potranno prendere forma grazie alle abilità manuali dei ragazzi, ai quali sarà offerta l’occasione di riprodurre e reinventare in base alle loro abilità e preferenze le storie dell’eroe per eccellenza, Eracle. Tutto ciò sarà reso possibile grazie all’osservazione diretta di reperti eccezionali: le lastre di pietra scolpite (metope) provenienti dal santuario della dea Hera alla foce del fiume Sele.
Biglietto per il Laboratorio € 3,00; ingresso gratuito per tutti al Museo e all’area archeologica la prima domenica del mese, nelle altre domeniche ingresso gratuito fino a 18 anni.
L’appuntamento è al Museo
per info e prenotazioni tel. +39 0828811023 o mail: pae.didattica@beniculturali.it

post_2aprile_24 sett (1)
0

You may also like

Tempio_di_Athena_lato_ovest
CRESCE IL CIRCOLO DI ATHENA
abb._annuale POST. WEB 17,6x17,6cm
Abbonamento annuale 2018
M.Silani(Bologna) (1)
Paestum: grandi interventi paesaggistici per Athena

Patrizia Nicoletti

Lascia un commento