Santuario_Meridionale (1)
visite guidate senza barriere e il sentiero degli argonauti

Per la prima domenica di autunno al Parco archeologico di Paestum non è gratuito solo l’ingresso ma anche le iniziative in programma (però ricordate di ritirare il biglietto d’ingresso gratuito presso le biglietterie !!):

11:30 e 15:30 appuntamento presso Porta Principale (nei pressi del Tempio di Nettuno) con “Architetture senza barriere”: visite guidate, in italiano e in inglese, nell’area del Santuario Meridionale (tempio di Nettuno e Basilica) per conoscere, da una nuova e più suggestiva prospettiva, l’architettura e il paesaggio che circonda l’antica città.
Il percorso senza barriere architettoniche rende accessibile a tutti la Basilica, il tempio più antico di Paestum. La prenotazione è consigliata e può essere effettuata al numero +39 0828811023 o alla mail: pae.didattica@beniculturali.it

16:30 appuntamento alla biglietteria del Museo con “Il Sentiero degli Argonauti”: una piacevole passeggiata dai templi al mare attraverso un percorso tra archeologia, storia e paesaggio, sapientemente guidati da Legambiente.
Il percorso, di facile percorrenza, è di circa 2 Km (si consigliano scarpe comode!!!) Per info Legambiente Paestum: Pasquale Longo 3397850942 Roberto Paolillo 3663762044

Vi ricordiamo la mostra “Action painting rito & arte nelle tombe dipinte di Paestum” – allestita nel Museo – curata da Marino Niola e Gabriel Zuchtriegel.
L’esposizione resterà aperta tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 19.30 (ultimo biglietto 18:50); biglietto Museo, area archeologica e mostra € 10,00 – solo mostra €3,00. La prima domenica del mese il costo del biglietto per la mostra è di solo € 1,00.

Le iniziative si ripeteranno ogni prima domenica del mese, promosse dal MiBACT con ingresso gratuito per tutti!

Da domenica 1 ottobre visite guidate alla sezione romana del Museo alle ore 11.00, 12.00 e 15.00 – appuntamento all’ingresso del Museo.
Le visite si ripeteranno dal martedì alla domenica agli stessi orari; l’iniziativa rientra nel biglietto di ingresso al Museo e all’area archeologica e nell’abbonamento Paestum mia.

“Il cavallo di sabbia” di Mimmo Paladino